TAC Multistrato

Con l’apparecchiatura di ultima generazione in dotazione al centro Medes è possibile eseguire esami di ogni distretto, permettendo di ridurre notevolmente il dosaggio di radiazioni ionizzanti grazie all’elevata velocità di acquisizione ed a particolari tecniche di ricostruzione.

TAC Multistrato

Prestazioni erogate

Con l’apparecchiatura di ultima generazione in dotazione al centro Medes è possibile eseguire esami di ogni distretto, scopri l’elenco delle prestazioni erogate:

  • A.T.M. ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE
  • TC ADDOME
  • ANGIO TC VASI INTRACANICI, CAROTIDI, AORTA ED ARTI INFERIORI
  • TC BACINO
  • TC COLLO
  • TC COLONNA
  • TC COLONSCOPIA VIRTUALE
  • TC DENTASCAN
  • TC ENCEFALO
  • ENTERO TC
  • TC GINOCCHIO  CON RICOSTRUZIONE 3D
  • TC MASSICCIO FACCIALE
  • TC ORBITE
  • TC ORECCHIO
  • TC PELVI
  • TC PICCOLE ARTICOLAZIONI GOMITO – POLSO – CAVIGLIA CON RICOSTRUZIONE 3D
  • TC SPALLA CON RICOSTRUZIONE 3D
  • TC SENI PARANASALI
  • TC CRANIO
  • TC TORACE – HRTC
  • TC TOTAL BODY
  • URO TC

Prestazioni erogabili senza e con MDC

Cosa è la TAC

La TC (Tomografia Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che sfrutta le radiazioni.
Presso la struttura abbiamo una TC spirale multistrato di ultima generazione installata a Giugno del 2022, che consente di acquisire contemporaneamente l’immagine di diversi sezioni del corpo per ogni rotazione del tubo radiogeno, che dura mezzo secondo. Si acquisisce quindi l’immagine di volumi cospicui in tempi brevissimi (una TC dell’addome o del torace si esegue in circa 10- 12 secondi).Il computer, inoltre, ricostruisce le immagini in tre dimensioni, in modo istantaneo.
Spesso quando si effettua la TC si utilizza un mezzo di contrasto iodato per via endovenosa, soprattutto per la TC dell’addome, del torace, o dei vasi. In questo caso è necessario il digiuno per qualche ora ( minimo 6 ore) e vengono prescritti alcuni esami del sangue, per accertarsi che la funzionalità renale sia buona. L’utilizzo del contrasto comporta il rischio, seppur molto basso, di allergie.

A cosa serve la TC ?

Il campo di applicazione della TC è molto vasto: neurologico, toracico, scheletrico, addominale, oncologico di ogni distretto, ginecologico, vascolare, cardiaco e traumatologico. Con la TC spirale multistrato si possono visualizzare molto bene non solo gli organi interni del corpo umano, ma anche le arterie e le vene, poiché si possono eliminare gli artefatti da movimento.

Chi può effettuare l'esame ?

Tutti possono effettuare la TC, ma bisogna ricordarsi che comporta l’impiego di radiazioni elevate e per questo motivo deve essere limitata nei bambini ed è sconsigliata per le donne in gravidanza.

La TC con mezzo di contrasto è dolorosa o pericolosa?

L’esame è totalmente indolore. Il paziente potrà avvertirà una sensazione di calore in seguito all’iniezione del farmaco per via endovenosa

A cosa serve la TC con mezzo di contrasto ?

L’iniezione del mezzo di contrasto agevola la visualizzazione di alcuni dettagli utili per l’esame, come arterie, vene, linfonodi, parenchimi. La TC consente di compiere esami diagnostiche in patologie oncologiche, infiammatorie e oncologiche di tutte le parti del corpo.

Come si svolge la TC con mezzo di contrasto ?

Il paziente viene fatto sdraiare supino sul lettino mobile con la testa adagiata su un poggiatesta. Durante l’esame, per ottenere immagini di qualità, è necessario che il paziente resti immobile per tutta la durata dell’esame.
Una volta sdraiato sul lettino, il paziente è introdotto in un tubo radiogeno che emette raggi X e gli ruota intorno continuamente, il lettino si muove in modo orizzontale in modo da consentire l’acquisizione di immagini di molte sezioni del corpo.

Preparazione all'esame con Mezzo di Contrasto

Il paziente deve presentarsi il giorno dell’esame con gli esiti recenti (massimo 30 giorni precedenti la data di esecuzione dell’esame) di: CREATININEMIA, in caso di valore superiore alla norma, avvisare il giorno prima dell’esame.

Il giorno dell’esame:
Digiuno per cibi solidi e liquidi da almeno 6 ore prima dell’esame.
Abbondante idratazione (almeno 1.5 litri di acqua).

Assumere l’abituale terapia domiciliare secondo l’indicazione del proprio medico curante ad esclusione di
Metformina che deve essere sospesa nei due giorni precedenti l’esame.

NOTA BENE: si ricorda che il/la paziente dovrà essere accompagnato/a da una persona in grado di guidare, comunque da una persona maggiorenne responsabile, in quanto i farmaci somministrati durante l’esame possono compromettere la guida nelle ore successive l’indagine.
Dopo l’esame, è prevista una permanenza in struttura per almeno 30 minuti.

Ricontatto Telefonico

I nostri operatori rispondono in presenza dalle ore 08:30 - 13:00 / 15:00 - 19.00

Live Chat

Tempi di risposta immediata con il nostro team online

Personale qualificato

Il nostro staff sempre disponibile ad aiutarti

Prenotazioni online

Fissa un appuntamento, nessuna lista d'attesa

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti,  un nostro operatore ti ricontatterà nel minor tempo possibile

Il servizio è attivo:
Da Lunedì a Venerdì : 08:30 - 13:00 / 15:00 - 19.00

Compila il form per essere ricontattato

Privacy

Chatta con noi !

Clicca per iniziare una conversazione con un nostro operatore

Telefono

+39 0934 963011

Mobile

+39 391 4683162

Email

info@centromedes.it
medessorce@pec.it

ADDRESS

Centro Medes s.r.l – Via Conte Ruggero, sn – 93014 Mussomeli (CL)

Social network