Ecografia
Il Centro Medes a Mussomeli in provincia di Caltanissetta dispone di un servizio completo di Ecografie specialistiche e Ecocolordoppler
Ecografia
Prestazioni erogate
Il Centro Medes a Mussomeli in provincia di Caltanissetta dispone di un servizio completo di Ecografie specialistiche e Ecocolordoppler
Prestazioni:
- ECO ADDOME (SUPERIORE, INFERIORE, COMPLETO)
- ECO ANSE INTESTINALI
- ECO EPATOBILIARE
- ECO MAMMARIA
- ECO MUSCOLO TENDINEA
- ECO PEDIATRICA
- ECO PELVICA FEMMINILE SOVRAPUBICA
- ECO PELVICA TRANS VAGINALE
- ECO PROSTATA SOVRAPUBICA
- ECO APPARATO URINARIO
- ECO TESSUTI MOLLI
- ECO TESTICOLARE ANCHE COLORDOPPLER
- ECO TIROIDE
- ECO VALUTAZIONE ANCA NEONATALE
Cosa è l'Ecografia?
L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica per immagini che utilizza ultrasuoni e non comporta l’esposizione a radiazioni. Il funzionamento dell’ecografia si basa sull’impiego dell’eco ed è regolato dai principi dell’emissione di ultrasuoni: rifrazione e riflessione.
L’esame non comporta danno biologico e fornisce utili informazioni diagnostiche, consentendo inoltre al radiologo interventista di guidare interventi mini-invasivi, come nel caso della terapia del dolore.
L’ecografia è una metodica operatore-dipendente, l’efficacia è quindi correlata all’abilità dello specialista (sensibilità e specificità di intervento).
L’operatore deve quindi avere un’ottima conoscenza dell’anatomia ecografica e una visione multidisciplinare.
L’esame utilizza delle frequenze che variano in media da 2 a 20 Mhz, alzando la frequenza si intensifica la sensibilità dell’oggetto di studio, potendo disporre tuttavia di una minore profondità di indagine. Utilizzando la sonda da 20 Mhz è possibile analizzare con precisione strutture che si trovano a 2 cm dal piano cutaneo, oltre i 2 cm lo strumento perde di sensibilità. Attraverso la sonda da 2 Mhz è possibile invece analizzare strutture profonde, come il pancreas.
A chi si prescrive?
L’ecografia è un tipo di diagnostica che sostituisce l’esame obiettivo, viene effettuata come primo approccio sul paziente e come tecnica per filtrare determinate patologie, prima di indirizzare il paziente lungo percorsi diagnostici più complessi (ad esempio risonanza magnetica, Tac, angiografia).
Le zone e patologie che possono essere indagate attraverso l’ecografia sono di diverso tipo, ad esempio:
- Componenti osteo-articolari: caviglie, ginocchia, spalle.
- Tessuti molli per la ricerca di tumefazioni del tessuto sottocutaneo, lipomi. L’esame può considerare patologie sia benigne che maligne.
- Analisi completa dell’addome: considerando sia la zona superiore (fegato e organi alti) che quella inferiore (vescica, utero), utilizzando sempre un approccio percutaneo.
- Analisi di pancreas, reni e vescica per escludere patologie neoplastiche, considerando anche calcoli e nefropatie ostruttive.
- Ecografia Pediatrica (Anche, reni e vescica)
- Verifica delle patologie infiammatorie e scompensi metabolici.
- Calcolosi biliare, steatosi epatica.
- Analisi di patologie tumorali.
Come si svolge ?
La risonanza magnetica viene effettuata senza impiego di raggi x: vengono utilizzati un forte campo magnetico e onde di radiofrequenza analoghe a quelle delle trasmissioni radio-televisive. L’esame può richiedere la somministrazione in vena di un mezzo di contrasto (gadolinio).
Prima dell'esame
Alcune ecografie richiedono una dieta povera di scorie ovvero l’ingestione di liquidi.
Dopo l'esame
Dopo l’esecuzione dell’esame che dura in media dai 10 ai 20 minuti il paziente può ritornare alle proprie attività senza nessuna restrizione.
Ricontatto Telefonico
I nostri operatori rispondono in presenza dalle ore 08:30 - 13:00 / 15:00 - 19.00
Live Chat
Tempi di risposta immediata con il nostro team online
Personale qualificato
Il nostro staff sempre disponibile ad aiutarti
Prenotazioni online
Fissa un appuntamento, nessuna lista d'attesa
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Compila il modulo con il tuo nome e il numero su cui possiamo chiamarti, un nostro operatore ti ricontatterà nel minor tempo possibile
Il servizio è attivo:
Da Lunedì a Venerdì : 08:30 - 13:00 / 15:00 - 19.00
Compila il form per essere ricontattato
Chatta con noi !
Clicca per iniziare una conversazione con un nostro operatore
Telefono
+39 0934 963011
Mobile
+39 391 4683162
info@centromedes.it
medessorce@pec.it
ADDRESS
Centro Medes s.r.l – Via Conte Ruggero, sn – 93014 Mussomeli (CL)